Seleziona una pagina

Edilceramica ha scelto di vendere parquet di fascia medio alta, proponendo i marchi Itlas e Labor Legno, oltre al progetto Kerakoll Design House che propone listelli in legno massiccio (rovere di Slavonia) .

Le tipologie di parquet sono due:

  • legno massiccio
  • multistrato (o prefiniti)

I pavimenti tradizionali in legno massiccio monostrato rappresentano il top di gamma e sono disponibili in svariate dimensioni: sino a 2-3 metri di lunghezza e 20-30 di larghezza.

Sul mercato si trovano anche i cosiddetti pavimenti multistrato prefiniti, composti da uno strato superiore in legno nobile, il cui spessore può variare, a seconda del prodotto, da 6 mm a meno di 1 mm, detti comunemente impiallacciati.
In genere lo spessore si aggira sui 3/5 mm.
Curiosità: al di sotto dei 2,5 mm di spessore non è da definire parquet!

parquet - pavimento

Gli strati

Quando lo strato di legno nobile del parquet è incollato su un supporto in legno dolce si parla di due strati che possono essere:

  • multistrato (cioè più sfoglie da circa 1mm di spessore l’una)
  • lamellare (cioè una sola sfoglia spessa più millimetri)

I multistrati in betulla europea rappresentano il top della stabilità poiché non si creano fessure tra le tavole.
I lamellari possono essere controbilanciati incollando una lamina della stessa essenza, in modo da avere un “sandwich” simmetrico. La lamina sarà quella che andrà poi effettivamente posata (in questo caso flottante) sul massetto (prefinito a tre strati).

Il bello ed il fascino del legno è il suo essere un prodotto naturale che cambia nel tempo (si ossida con la luce ) e che non ha le caratteristiche tecniche delle piastrelle in grès, infatti teme l’umidità, non è impermeabile, si macchia e così via.

Un’eccellente alternativa naturale proposta da Edilceramica sono i pavimenti in sughero di Granorte .
Le caratteristiche tecniche del sughero (fonoassorbenza, igienicità, resistenza all’acqua, insolazione termica eccellente) lo rendono un prodotto nobile e naturale alternativo al legno, con soluzioni cromatiche e di texture molto più originali .