Seleziona una pagina

Il sughero è un tessuto vegetale tipico del Mediterraneo e antichissimo, lo si produce da secoli in Italia, Portogallo, Spagna e Nordafrica. Veniva utilizzato già dagli egizi, dai romani e dai greci, popolazioni che seppero sfruttare le caratteristiche uniche di questo prodotto e lo applicarono in settori diversi: dalla realizzazione di galleggianti a tappi per le anfore, dalle ancore alla protezione di oggetti metallici contro l’umidità. 

Nel corso dei secoli è stato impiegato dalla produzione dei tappi di vino all’edilizia, dall’industria calzaturiera agli ambiti di audio professionale.

Ancora oggi viene impiegato con un’evoluzione di design grazie alle sue interessanti caratteristiche: è atossico, biologicamente puro, inalterabile, impermeabile, traspirante e resistente.

Edilceramica ha sposato la sua ecletticità nel progetto dell’azienda portoghese Granorte che realizza pavimenti in sughero dal 1972, riciclando gli scarti delle industrie manifatturiere di tappi di sughero.

La corteccia di sughero della quercia ha un una struttura unica a nido d’ape composta da piccoli nuclei riempiti interamente con l’aria.

Le proprietà di questo materiale derivano naturalmente dalla struttura e dalla composizione chimica delle membrane estremamente forti e flessibili che sono anche resistenti all’acqua ed ermetiche.

Ogni centimetro cubico di una struttura di sughero contiene tra i 30 e i 40 milioni di nuclei, mentre l’80% del suo volume è costituito da tessuto gassoso che lo rende leggero e gli permette di galleggiare in presenza di liquido.

Il progetto Granorte è particolarmente vincente proprio per le speciali caratteristiche della materia: può essere compressa ed elastica, come confermano i tappi di realizzati per sigillare le bottiglie di vino; è isolante, sia dal calore che dai suoni; è ipoallergenico: non assorbe la polvere e non causa allergie, è infatti un ottimo compromesso per chi soffre d’asma.

È infine un tessuto al 100% biodegradabile, riciclabile e rinnovabile.

Tutte queste caratteristiche invincibili si adattano perfettamente al concetto di design, rendendo pareti e pavimenti unici.