Seleziona una pagina

Negli ultimi anni ormai il 95% dei pavimenti posati è realizzato in grès porcellanato, che può essere naturale o smaltato.
Si tratta di materiali cotti ad oltre 1200 gradi di temperatura per esaltare al massimo le caratteristiche di di resistenza alle abrasioni, impermeabilità e durata, praticamente eterna.

I pavimenti in grès porcellanato resistono a:

  • agenti atmosferici che possono mettere a dura prova le piastrelle
  • fuoco in caso di incendio evitando il rilascio di sostanze tossiche nell’aria
  • rottura per sbalzi termici dato un assorbimento d’acqua inferiore al 3%
  • superficie anti-sdrucciolo sia sull’asciutto che sul bagnato.

Il grès porcellanato smaltato risulta facile da pulire e particolarmente resistente allo sporco e alle macchie grazie alla smaltatura che impedisce al pigmento della macchia di entrare nei pori della piastrella.

 

pavimenti-grès

Le caratteristiche

Lo smalto sui pavimenti ha così una funzione di copertura dei pori naturali della ceramica in grès porcellanato oltre che una funzione estetica, caratteristiche determinanti che rendono il grès smaltato un rivestimento da pavimenti molto apprezzato.

Mentre il grès naturale ha un aspetto marmorizzato, il grès porcellanato smaltato viene offerto in un’ampia varietà di colori.

Per quanto riguarda la gamma cromatica con le relative tonalità, il grès porcellanato smaltato, come tutte le piastrelle smaltate, non conosce limiti, mentre il grès porcellanato non smaltato presenta una scelta di colori molto più limitata, dal momento che il colore è lo stesso per l’intera massa della piastrella.

Con l’avvento delle moderne tecnologie che permettono di applicare gli smalti in modalità tridimensionale, è possibile produrre texture materiche che replicano con la massima similitudine svariati effetti:

  • legno, l’attuale maggior trend sul mercato
  • pietra
  • marmo
  • resina e cemento
  • tessuto

I materiali vengono posati dai nostri esperti artigiani con tempistiche variabili a seconda del lavoro.
Normalmente i materiali vengono consegnati in un paio di settimane, poi tutto dipende dal tipo di lavoro. Ad esempio un piccolo bagno lo si fa in 2-3 giorni, mentre un grande appartamento o una villa potrebbero richiedere 2-3 settimane.
Tra le nostre aziende preferite, sicuramente Marazzi è una delle leader.