Seleziona una pagina

La ceramica è un materiale antichissimo, non metallico, inorganico composta da diversi materiali, con il quale da sempre si producono oggetti quotidiani o elementi di arredo.
É conosciuta sin dai periodi preistorici: ci sono ritrovamenti di questo materiale in Asia risalenti ad alcuni millenni fa e anche l’Antica Grecia eredità tale tecnica.
In Europa attorno all’anno Mille si tenta di riprodurre i manufatti orientali utilizzando la maiolica e dal Medioevo la realizzazione diventa più precisa e sofisticata, ornamentale in molti casi come nelle zone emiliane dove abbelliscono alcuni palazzi.

Durante l’Ottocento si introducono tecniche industriali e soprattutto nel modenese si intensifica la creazione di piastrelle che allora sono destinate soprattutto a cucina e bagno.
Un secolo dopo, dagli anni Cinquanta, quando nasce anche l’azienda Edilceramica, il mercato della ceramica si espande su larga scala e si affinano le tecniche di cottura.

ceramica

Tipologie

Ci sono diversi tipi di ceramica, per citarne alcuni:

  • Terrecotte: la tipica ceramica color mattone, nello specifico vengono chiamate laterizi
  • Gres e gres porcellanato: viene utilizzato soprattutto per produrre mattonelle e pavimenti, un materiale particolarmente resistente e facilmente decorabile
  • Porcellana: anch’essa di origini antichissime, viene utilizzata soprattutto per manufatti e oggetti ornamentali
  • Argilla: materiale modellabile dagli infiniti utilizzi. Oggi viene utilizzata anche nei processi industriali

Come azienda del settore, negli anni ci siamo specializzati non solo nelle ceramiche, ma rimangono il nostro punto forte.
Ci avvaliamo dei migliori professionisti del settore per poter garantire un risultato di qualità.