Seleziona una pagina

Il mosaico è una tecnica di composizione pittorica che si ottiene utilizzando frammenti di materiali di diversa natura e colore che possono poi essere decorati.

In Italia la tradizione è rinomata, ad esempio Ravenna è patrimonio dell’Unesco dal 1996 per la sua arte del mosaico che abbellisce alcuni dei più importanti edifici storici.

Nel tempo si sono evoluti, per forma e dimensione e per gli ambiti in cui vengono utilizzati e moltissime aziende e privati decidono di utilizzare il mosaico come complemento di arredo all’interno delle stanze.

mosaico

Il mosaico fa parte anche della storia fondante di Edilceramica: dal 1947 sino al 1970 infatti la nostra azienda di Verbania ha prodotto mosaico ceramico, sia in bicottura che in gres porcellanato.
Come Edilceramica conosciamo al meglio il prodotto che vendiamo perché originariamente lo producevamo. Quest’espereinza pluriennale ci permette di consigliare al meglio il cliente privato o pubblico nella scelta.

Classificazione dei tipi di mosaico

Possiamo suddividere il mosaico in diversi tipi, come azienda in base alle richieste ci rivolgiamo poi ai professionisti del settore.
Oltre al mosaico parietale e pavimentale, negli ultimi anni si sono diffusi quelli moderni che vengono suddivisi in:

  • vetroso, utilizzato soprattutto nelle piscine e nei bagni. In questo caso ci avvaliamo di aziende come tipo Trend e Bisazza
  • ceramico, di facile pulizia e mantenimento del colore nel tempo, come la tipologia proposta dall’azienda italiana Appiani
  • in marmo e pietra, che si può trovare da Sicis