edilceramica ediceramica
Edilceramica s.r.l. è stata fondata nel 1947 da Cesare Garoni, insieme ai fratelli Piero e Rinaldo.
L'azienda si sviluppò negli anni '50 con la produzione di mosaico ceramico, qualificandosi per l'eccellenza qualitativa del proprio prodotto.
Negli anni '70 il mosaico ceramico passa di moda, e viene soppiantato dalle più recenti produzioni ceramiche di piastrelle, proposte in formati via via sempre più grandi.
Questo calo della domanda spinse Cesare Garoni a fermare la produzione riconvertendo l'attività da produttiva in commerciale. Grazie alla reputazione e alla credibilità ormai affermate, l'attività commerciale della azienda è decollata collaborando con le più prestigiose case del settore, orientandola soprattutto all'esportazione di prodotti italiani verso i mercati serviti in precedenza con le produzioni di mosaico.
Alla fine degli anni '80 entrarono in azienda due figli di Cesare Garoni, Valentino e Carlo, che hanno in seguito diretto sempre più le scelte aziendali verso la distribuizione di prodotti complementari alle piastrelle ceramiche, secondo criteri funzionali (vendere un ambiente arredato) piuttosto che merceologici vendere un pavimento).
Nel 1997 questo programma si è pienamente realizzato con l'inaugurazione di una nuova show-room di 2.000 metri quadri, ricavata dalla ambiziosa ristrutturazione del vecchio edificio industriale, e dedicata ad una distribuzione sempre più moderna e integrata, diretta alla soddisfazione della clientela privata più esigente.