Seleziona una pagina

Abbiamo già parlato di benessere, Edilceramica propone una vasta gamma di saune anche dal punto di vista delle forme e degli ingombri.
E’ possibile installarle sia internamente che esternamente: è sufficiente un allaccio elettrico e si può posizionarla su qualsiasi superficie (moquette esclusa).

Il bagno, il soggiorno, la fitness room appositamente ricavata all’interno dell’abitazione possono ospitare una sauna.
Per un comodo utilizzo è consigliato avere a portata di mano una doccia o una vasca facilmente raggiungibili.

Dopo l’installazione

Una volta installata, il consumo della sauna è proporzionato al volume.
Le saune che Edilceramica vende sono dotate di serie di funzione energy saver. La potenza massima della stufa viene sfruttata per raggiungere la temperatura impostata. In esercizio l’assorbimento viene ridotto alla metà o anche a un terzo (a seconda del modello di prodotto) per garantire una temperatura costante senza picchi massimi di consumo alternati a spegnimento delle resistenze.
Il risultato sarà una migliore gestione dei picchi di consumo di energia e una temperatura costante.

 

saune

Il bagno turco

Per quanto concerne il bagno turco, o hammam, i generatori di vapore vengono collocati all’esterno della cabina e la distanza massima dal bagno turco è di 5 metri lineari.
Le colonnine multifunzione che regolano l’hammam vengono collocate all’interno del bagno turco, installate in controcasse precedentemente predisposte.
I generatori di vapore necessitano di un collegamento alla rete idrica, allo scarico ed alla rete elettrica.

All’interno del bagno turco si dovranno realizzare uno o più scarichi sifonati a pavimento. E’ consigliabile impermeabilizzare il fondo con una guaina fino a 40 cm di altezza.

Le pareti del bagno turco possono essere realizzate in muratura e/o cartongesso con spessori a discrezione dell’impresa esecutrice, oppure si può comporre con una struttura con pannelli di polistirene di vario spessore. L’altezza massima consigliata del vano è di 230 cm.
Per strutture in muratura e/o cartongesso, onde evitare dispersioni di calore, è consigliabile coibentare le pareti ed il cielo del vano con pannelli di materiale isolante (per esempio poliuretano espanso).

L’arredamento interno può essere realizzato inserendo panchette in resina, legno trattato o plexiglass (il piano dovrà avere un’altezza di circa 45 cm) o costruendo sedute in muratura. In questo ultimo caso sarà importante ricavare nella parte posteriore una canaletta per raccogliere e scaricare la condensa naturale che si formerà sulle pareti.

 

saune-bagno-turco-hafro-geromin-sauna-vita-steam